LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Nascere appartenere alla propria terra

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

  

Ora, mentre si trovavano in quel luogo,

si compirono per lei i giorni del parto.

 Lc 2,6

  

Non dobbiamo mai smettere di esplorare.

E alla fine di tutto il nostro esplorare arriveremo là

dove abbiamo cominciato

e conosceremo quel luogo per la prima volta.

T. S. Eliot

 

Se nasci da una terra ad essa appartieni

e non c’è cammino che ti porti così lontano

da separarti senza possibilità di ritorno.

 

La terra di appartenenza

è dove tornano i piedi dei migranti –

coloro che un tempo decisero

di affrontare la sorte tagliando il deserto

– e la sua sete mortale –

in terre minori.

 

Nascere nella propria terra è una necessità –

così come restituirle la propria polvere

dopo aver fatto dono di sé al mondo:

 

quell’impronta sacra e magnifica del piede

deve tornare

dove il corpo si sollevò verso il cielo

e gli occhi videro per la prima volta

i sogni di terre lontane.

 

Con i miei più cari auguri per questo Natale

R. M.

 

 Roberto Maggiani - 24/04/2015 22:52:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie Antonio

 Antonio Aiello - 24/04/2015 22:05:00 [ leggi altri commenti di Antonio Aiello » ]

Generalmente se nasci da una terra e, - per un motivo o l’altro- la lasci, hai quasi sempre la possibilità di tornarci, ma, dopo le tue esplorazioni, puoi anche sentire di cominciare ad appartenere di più qualche altra “terra” perché rispecchia in maggior misura ciò che sei diventato o perché ti risulta congeniale…
Bella poesia fa venire in mente una poesia che ho apprezzato tanto: “Itaca” di Kavafis…: spiccano le espressioni < coloro che un tempo decisero di affrontare la sorte tagliando il deserto, – e la sua sete mortale –>, <restituirle la propria polvere dopo aver fatto dono di sé al mondo>, <deve tornare dove il corpo si sollevò verso il cielo> …

 Roberto Maggiani - 02/01/2014 11:04:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie anche agli ultimi tre molto graditi commentatori, a loro e a tutti buon 2014.

 Eugenio Nastasi - 31/12/2013 13:11:00 [ leggi altri commenti di Eugenio Nastasi » ]

C’è nella tua ricerca un’ansia e insieme una riposata dolcezza di sguardi, la serena consapevolezza che nulla ci appartiene se non questa "terrestrità" dalla quale veniamo magari per spiccare il salto definitivo. Che il nuovo anno ti sia propizio sull’onda di questa mobilità.

 Antonio Spagnuolo - 29/12/2013 20:22:00 [ leggi altri commenti di Antonio Spagnuolo » ]

Delicatamente si conferma il vortice della vita , in un soffio che il destino vuole incidere su ogni nostro passo. Versi pregni di una musicalità personale e variegata. Il pathos sospende ogni respiro e traduce la poesia nell’ansia della rincorsa.

 Fausto Torre - 24/12/2013 12:08:00 [ leggi altri commenti di Fausto Torre » ]

mi ha toccato la motivazione di questo componimento.
C’è una sensibilità profusa che lascia intuire un’anima genuina e dolce.
Sul testo, la mia riflessione più formale potrebbe cadere su quel tu della prima strofe e sulla sua intensificazione in ti porti e separarti. Credo dia vita a un cappello introduttivo non molto felice, non così invitante, nonostante l’invito.
Continua un po’ troppo assertiva, con eccessivo uso di infiniti nella penultima strofe.
Nell’ultima eviterei quel dovere, e darei agli occhi immediatamente di sognare terre lontane.

 Roberto Maggiani - 24/12/2013 11:39:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Grazie carissimi, per la vostra attenta lettura. E ancora buon Natale.

 Gian Piero Stefanoni - 23/12/2013 18:55:00 [ leggi altri commenti di Gian Piero Stefanoni » ]

Grazie caro Roberto, di questa tua luce di ritorno, bagliore d’origine e di rinascita.. Sotto un medesimo cielo, dalla nostra , dalla mia piccola nuvola.. Grazie e un augurio caro a te, e alla famiglia LaRecherhe tutta. Gian Piero

 Francesco De Napoli - 23/12/2013 16:30:00 [ leggi altri commenti di Francesco De Napoli » ]

Versi toccanti e bellissimi, un armonioso monito d’amore e umiltà perfettamente in tema con il difficile momento - etico, politico, sociale, economico - che l’Umanità sta vivendo. Per lapidaria asciuttezza ed incisiva magistrale capacità di sintesi, sono versi meritevoli d’essere a lungo ricordati.


 Cristiana Fischer - 23/12/2013 11:08:00 [ leggi altri commenti di Cristiana Fischer » ]

è forte questo richiamo al "tornare", contrapposto a un segno di "andare" o di "essere da sempre", due movimenti (spirituali) piuttosto imperativi nella nostra epoca!

 Paolo Ottaviani - 22/12/2013 15:59:00 [ leggi altri commenti di Paolo Ottaviani » ]

L’andamento lento, quasi solenne di questi versi - molto vicini, per architettura e realizzazione, ad una prosa poetica di qualità - conferisce al brano, tutto drammaticamente immerso nell’attualità e nel contempo quasi metastorico, un’interna, autonoma tensione gnomica e profetica che avrebbe potuto spogliarsi, senza arrecare alcun danno e forse persino esaltando la fremente nudità testo, delle due pur bellissime epigrafi.

 Anna Maria Vanalesti - 22/12/2013 15:50:00 [ leggi altri commenti di Anna Maria Vanalesti » ]

E’ così Roberto,ognuno di noi torna alla terra in cui è nato, se non fisicamente, con l’anima e con tutti i suoi pensieri e lì trova l’approdo definitivo, l’impronta di cui tu parli che gli corrisponde perfettamente, il luogo dove, per la prima volta, si è sollevato verso il cielo(bellissimo verso!). Queste cose le sa un poeta come te ed è grande dono di Natale farle partecipi agli altri. Un abbraccio e tanti auguri Roberto caro!

 michela castellazzo - 22/12/2013 15:30:00 [ leggi altri commenti di michela castellazzo » ]

Grazie Roberto, bella e illuminante!

 Amina Narimi - 22/12/2013 14:38:00 [ leggi altri commenti di Amina Narimi » ]

"appartenenza" una parole quasi trasparente per la sua Sacralità, la vicinanza a quel piccoloUomo che genera Dio nel ritorno alla Terra, alla casa sul pozzo che come la prima volta ci accoglie, c’incontra, dopo lungo viaggiare. A quella casa del parto torniamo costruendo intorno all’impronta il ricordo degli occhi che han visto il deserto, la carovana di sete; disegneremo grappoli ai muri dei luoghi vissuti di violenza e d’amore, coloreremo i Nomi degli amici dispersi, quelli che non sono arrivati a quel pozzo, i nomi e non i numeri degli annegati; lasceremo nel nostro giardino la fenditura per l’acqua dove mettere i piedi per bagnarli nelle ferite vissute; e nell’acqua che corre a quel mare deporremo la culla del BambinoGesu’, perché non smetteremo mai di esplorare
Grazie Roberto per questa Poesia di Speranza, di vicinanza e di Auguri
Auguri a tutti voi che ci fate sentire sempre attorno a quel pozzo.
Buon Natale

 Roberto Maggiani - 22/12/2013 14:25:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Care amiche e cari amici, vi ringrazio per la vostra lettura e anche per i vostri commenti a segno del vostro passaggio da queste parti. Come ho già potuto raccontare a qualcuno, l’altro giorno stavo leggendo un articolo sul National Geographic, intitolato "Il viaggio più lungo", mi ha molto colpito un’immagine, al tempo stesso tremenda e serena. Un uomo nero morto tra le rocce di un deserto, quasi scarnificato, le sue ossa bianche; ma non faceva impressione, la foto rivelava una grande dignità di quei resti, erano puliti nella sera in cui erano ritratti, dopo il grande sole del deserto. Quell’uomo tentava di raggiungere il mare, ce l’aveva quasi fatta, dopo un lungo viaggio, era a soli 5 km; se fosse un tentativo di migrazione o di ritorno non saprei dirlo, comunque sia, egli si trovava su un sentiero tracciato dai nostri antenati, coloro che decine di migliaia di anni fa iniziarono a muoversi fuori dall’Africa spinti da quell’istinto che ci accompagna dal nostro primo apparire sulla Terra quasi 200.000 anni fa, l’istinto all’esplorazione, l’istinto a conoscere, a muoversi sempre un po’ più in là, alla conquista del mondo, lo stesso istinto che adesso ci porta verso gli altri pianeti, un istinto che non verrà mai meno. Insomma, da lì sono partito, affascinato e amareggiato dal percorso che tanti di noi stanno facendo ancora dalle terre africane; affascinato dalla forza delle nostre origini che, per quanto possiamo essere andati lontano, ci richiamano a loro ridonandoci ciò che siamo realmente, la nostra terra; affascinato dal bambino Gesù, dal suo venire qui, per poi tornare nella sua terra, forse per dirci che abbiamo una terra comune che c’è una fratellanza tra tutti noi, che non ci sono barriere; forse è venuto a ricordarci la nostra storia, quella che parte da un punto del tempo e dello spazio che si chiama Africa, da dove il genere Homo ha avuto inizio nel seno di una Eva mitocondriale e di un Adamo cromosomico. Buon Natale.
Un abbraccio, a stasera.
Roberto

 Meth Sambiase - 22/12/2013 11:15:00 [ leggi altri commenti di Meth Sambiase » ]

Per noi che viviamo questi anni fra le radici di una terra che amiamo e questi arrivi di nuovi uomini che viaggiano per trovare una terra su cui mettere radici di pace, sia anche la poesia a ricordarci che l’amore è il cuore del mondo, non altro. Una nuova Ode alla pace, un nuovo ritorno agli uomini (e alle donne) di buona volontà. E grazie Roberto, e auguri a tutti voi.
Un abbraccio.
Meth

 Maria Musik - 22/12/2013 09:00:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Nascere, andare, tornare, lasciare l’impronta, restituire la propria polvere ...
Penso a quanti fra noi nascono destinati al deserto, alla non appartenenza, all’impossibilità di lasciare un’impronta ché vento e tempeste di sabbia sempre le cancellano, insieme alle vie del ritorno.
I tuoi versi mi trasmettono qualcosa di magnifico e, al tempo stesso, spaventoso. Non era il tuo intento ma è così che, ora, li sento.

 Cristina Bizzarri - 22/12/2013 00:51:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Anche il Natale è un ritorno a noi stessi, ai nostri affetti e a quello che davvero siamo fin dall’origine - quel Bambino che nasce è il nostro Bambino, quello che siamo davvero nella nostra Essenza.
Auguri e grazie della tua presenza e del tuo essere Bambino!

 Marco G.Maggi - 22/12/2013 00:50:00 [ leggi altri commenti di Marco G.Maggi » ]

Splendida. In particolare quel "dopo aver fatto dono di se al mondo" e la sacralità dell’impronta. Chiunque abbia provato il sentimento di lontananza dalle proprie radici può sentire la lucentezza di questa poesia, così intensa, eppure pacata, serena, allo stesso tempo. Ricambio gli auguri

 Giovanni Baldaccini - 22/12/2013 00:39:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Ciao Roberto, quando sarà torneremo tutti. Per ora ci incontriamo qui dove ricambio gli auguri, a nome mio e di Luciana. Un abbraccio, e a presto.

 Lorena Turri - 21/12/2013 22:41:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Quasi Omerica!

Grazie, Roberto. Felice Natale.

 annamaria ferramosca - 21/12/2013 22:13:00 [ leggi altri commenti di annamaria ferramosca » ]

nasciamo e apparteniamo alla terra tutta. ne sentiamo la vita e la famiglia larga ovunque. anche se è naturale e insito nella natura umana voler tornare nel luogo dove abbiamo visto la luce, nel cerchio della prima crescita, per lasciarvi la nostra polvere. è questa suggestione del riequilibrio tra nascita e morte, erranza e ritorno, che fa prezioso questo testo. buon natale , Roberto. buona rinascita a tutti voi che leggete,
Annamaria Ferramosca

 Leopoldo Attolico - 21/12/2013 22:10:00 [ leggi altri commenti di Leopoldo Attolico » ]

Caro Roberto , le cose migliori che ti conosco si sono sempre occupate dell’Altro , del Mondo . Qui ti confermi con il linguaggio che ti è congeniale , segnatamente intriso di quell’umanità che ti fa onore ( e lo dico senza enfasi ).
Un abbraccio e Buon Natale !
leopoldo -

 Paola - 21/12/2013 21:42:00 [ leggi altri commenti di Paola » ]

... dono di sé al mondo...
che bella immagine!!!!! Riempie l’anima!!!!
Grazie e tanti auguri anche a te!!!!!

 Guglielmo Peralta - 21/12/2013 21:03:00 [ leggi altri commenti di Guglielmo Peralta » ]

La terra natale è fortemente presente nella mente e nel cuore di chi è costretto ad abbandonarla per vari motivi. Tornarvi dopo tantissimo tempo è andare alla ricerca delle proprie radici, dei luoghi mitici dell’infanzia. E’ "ritrovare" il tempo perduto attraverso l’amato suolo, facendo di esso un percorso della memoria. E in questa rivisitazione i luoghi dell’infanzia mutano le loro forme, si caricano di simboli, perdono la loro oggettività e si fanno carne e sangue, pensiero struggente, febbre che attanaglia il corpo e l’anima. Attraverso i ricordi che essi suscitano "vivono" una seconda esistenza. Diventano sguardo e coscienza di chi torna a visitarli e, unificati in un paesaggio indivisibile, finiscono per essere un “organismo” che vive e respira dentro di lui.
Scrive Pavese nel racconto intitolato “La langa”: «[…] ero io stesso il mio paese […] il mio sangue, le mie ossa, il mio respiro, tutto era fatto di quella sostanza e oltre me e quella terra non esisteva nulla». In questa identificazione col paese natale si rivela la dimensione mitica.
Sì, Roberto, "Nascere nella propria terra è una necessità". Non si nasce per caso nella propria terra. È la terra che sceglie i suoi figli! Per questo essa ci è madre e ci è necessaria.

 Gianfranco Isetta - 21/12/2013 20:15:00 [ leggi altri commenti di Gianfranco Isetta » ]

Bellissimo testo, grazie e auguri!

 wolf - 21/12/2013 19:58:00 [ leggi altri commenti di wolf » ]

Caro Roberto, grazie per questi versi al tempo stesso così sinceri e suggestivi!

 Franca Alaimo - 21/12/2013 19:24:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

Le citazioni sono tratte da Luca ed Eliot: l’evangelista narra l’inizio della vita e il poeta la sua fine, in entrambi c’è il tema dell ritorno alla propria terra d’origine, poiché anche per la famigliola santa fu necessario farlo in occasione del censimento voluto dall’imperatore Augusto. Già grazie a queste citazioni, la poesia di Roberto assume un profondo significato metaforico che ci riguarda tutti. La patria può intendersi come quella geografica (e allora le radici etniche e culturali divengono così necessarie che nessuno può dimenticarle anche dopo anni di lontananza), ma anche come quella metafisica ( la vita è come attraversare il deserto per raggiungere, dopo la morte, l’Eden che lasciammo) o psichica ( ritrovare il proprio sé è il viaggio più importante e difficile che coincide con tutto l’arco dell’esistenza). Però immagino che l’occasione per la scrittura di questo testo sia stata data ancora una volta dal destino affannoso dei migranti costretti a lasciare la loro terra e sempre anelanti a ritornarvi ( e qui si aprirebbe un complicato discorso politico-economico), e che, dunque, questi versi debbano leggersi come una continuazione del discorso già iniziato con la poesia precedentemente pubblicata. Questo per quanto riguarda i messaggi e le riflessioni suscitate dalla lettura di questa poesia, che mi ha anche sorpresa dal punto di vista stilistico, perché Roberto sembra abbandonare quella modalità quasi "geometrica" di dare voce alle proprie emozioni ed abbandonarvisi toccando punte liriche notevoli.

 paolo polvani - 21/12/2013 19:21:00 [ leggi altri commenti di paolo polvani » ]

Molto bella Roberto, per la sua attualità, per le riflessioni che suggerisce, per la compiutezza della resa; apprezzati soprattutto questi versi:

coloro che un tempo decisero

di affrontare la sorte tagliando il deserto

– e la sua sete mortale –

in terre minori.-

Complimenti! e auguri :-)

 Alessandra Ponticelli Conti - 21/12/2013 18:37:00 [ leggi altri commenti di Alessandra Ponticelli Conti » ]

Che meraviglia!
Tanti auguri di buon Natale
Alessandra

 Lorenzo Mullon - 21/12/2013 18:27:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

Proprio nel momento in cui sto ritornando spesso alla mia, dopo anni di assenza, anche se non so proprio a quale terra appartengo, se è terra o il niente sotto la polvere.
Un saluto carico di natali imprecisabili

 Loredana Savelli - 21/12/2013 18:14:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Onorata di leggerla tra i primi, ha il tono pacato e sicuro di un patriarca, uno che è tornato, che ce l’ha fatta e tuttavia non può dimenticare i compagni di viaggio, dei quali, magari, alcuni, tagliando il deserto - e la sua sete mortale - " si sono persi nell’inappartenenza.
Molto bella e natalizia nella misura in cui celebra il nascere e il ri-nascere nella propria terra che sarebbe la condizione umana, ciò da cui si parte.

Ciao!!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.